Propongo questa guida per installare ADB (Android Debugging Bridge) un tool estremamente utilie sia per gli sviluppatori, sia per gli utenti “smanettoni” e dediti ad attività di modding dei dispositivi Android. Vedremo in seguito come utilizzare questo strumento per moddare e personalizzare il nostro robottino verde!
Si trovano parecchie guide che spiegano come configurare ADB con win, questa invece sarà dedicata solamente ad Ubuntu!
Tutti i passaggi elencati di seguito sono stati testati con Ubuntu 10.04 (Lucid Lynx 32 bit), ma anchè con qualche altro rilascio non dovrebbero esserci problemi!
Per prima cosa è necessario abilitare la modalità Debug USB sul dispositivo Android (Impostazioni–>Applicazioni–>Sviluppo–>Debug USB).
1) Installazione JDK
Installiamo JDK, necessario per assicurare il corretto funzionamento di ADB su Ubuntu. Da un terminale diamo:
- $ sudo add-apt-repository ppa:sun-java-community-team/sun-java6
- $ sudo apt-get update
- $ sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-bin sun-java6-jdk
2)Installazione dell’ SDK Android
Ci colleghiamo quindi a questo indirizzo e selezioniamo l’SDK adatto alle nostre esigenze, la versione Linux ovviamente, e lo scarichiamo quindi decomprimiamo il file compresso .tgz in una cartella a nostro piacere (io ho scelto la home).
3)Installazione dei pacchetti
Sempre da terminale andiamo in “/mia_home/android-sdk-linux_86/tools” e diamo il comando:
- $ ./android update sdk
A questo punto apparirà una finestra di dialogo che ci permetterà di installare le varie versioni del SDK. Possiamo deselezionare le più obsolete come la 1.5 e la 1.6. Dopo aver selezionato i singoli pacchetti, avviamo l’installazione e attendiamo che sia giunta a conclusione.
4) Controlliamo i permessi del dispositivo
A questo punto bisogna controllare che il nostro dispositivo Android abbia i permessi necessari a collegarsi ad ADB, sempre da terminale, ci spostiamo nella cartella “/mia_home/android-sdk-linux_86/platform-tools” e diamo il comando:
- $ ./adb devices
Ora le possibilità sono due: se il nostro dispositivo viene rilevato ma non ha ancora i permessi necessari, il terminale restituisce il seguente messaggio e dobbiamo passare al punto 5 della guida per attivarli:
neni@neni-laptop:~/android-sdk-linux_x86/platform-tools$ ./adb devices * daemon not running. starting it now on port 5037 * * daemon started successfully * List of devices attached ?????????????? no permissions
Se invece il dispositivo ha già i permessi necessari, il terminale restituisce il messaggio che segue e siamo pronti per utilizzare ADB su Ubuntu:
neni@neni-laptop:~/android-sdk-linux_x86/platform-tools$ ./adb devices List of devices attached 33456773526345120720 device
5)Attivare i permessi
Sempre da terminale:
- $ sudo gedit /etc/udev/rules.d/99-android.rules (si aprirà l’editor di testo)
scriviamo nell’editor la seguente riga di testo:
SUBSYSTEM==”usb”, ATTRS{idVendor}==”####“, SYMLINK+=”android_adb”, MODE=”0666″ GROUP=”plugdev”
I quattro caratteri “####” vanno sostituiti con il codice del proprio device che varia a seconda del produttore. La lista completa è consultabile a questo indirizzo nel paragrafo “USB ID Vendors”.
Salviamo e chiudiamo il file. A questo punto, tornati ancora una volta sul terminale, diamo altri due comandi per ridefinire i permessi:
- $ sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/99-android.rules
- $ sudo restart udev
Infine proviamo a fare la verifica, da terminale:
- $ ./adb devices
Dovrebbe risultare:
neni@neni-laptop:~/android-sdk-linux_x86/platform-tools$ ./adb devices List of devices attached 33456773526345120720 device
Per chiudere e riavviare il daemon di ADB, lanciamo da terminale i seguenti comandi:
- $ sudo adb kill-server
- $ sudo nohup adb start-server
Ora siamo finalmente pronti per utilizzare ADB!
Enjoy ;-D
Visto che me l’hanno già chiesto in più persone, aggiungo che nel caso del Toshiba Folio 100 stiamo parlando di un Nvidia Tegra quindi al posto di “####” va “0955”.
Ciao ;-D
come sei passato da 0930 a 0955? Ti chiedo questo perchè non riesco a fare il collegamento con un sony tablet s, l’ID sarebbe 054c che tra l’altro è anche quello che trovo con lsusb ma niente da fare… Qualche idea?
[…] ADB per il corretto riconoscimento del Toshiba Folio 100 (una buona procedura testata su Ubuntu si trova qui). Poi si passa a scaricare e scompattare questo […]